La nascita della Filigheddu Costruzioni risale al 1995, quando Pietro Filigheddu, con i figli Giovanni Maria e Nico e con Adriano Asara, raccoglie l’eredità della precedente Effe Costruzioni, che aveva iniziato ad operare sul luogo fin dagli anni sessanta, per dare vita a una azienda dinamica, capace di affrontare, con competenze specifiche, l’agguerrita concorrenza con le imprese che dal continente vengono ad operare in Sardegna.
Pietro Filigheddu era stato tra i fondatori della precedente impresa; aveva sognato di condurla con il socio Giovanni Filippeddu, ma la loro collaborazione terminò nel 1991 con la morte di Giovanni. Un salto di generazione s’impose e quelle che erano le giovani leve che incominciavano ad affacciarsi nel mondo del lavoro sotto la guida dei “padri” dovettero accelerare, allungare il passo e riempire un vuoto.
I tre giovani, Giovanni Maria, Nico Filigheddu e Adriano Asara, sotto lo sguardo saggio e severo di Pietro, hanno trasformato quella che poteva essere una condizione di difficoltà in un motivo di stimolo e di sfida.
Oggi la Filigheddu Costruzioni vanta un curriculum ampio, grazie a un solido patrimonio di conoscenza, a un notevole grado di specializzazione ed a una efficiente organizzazione interna. Numerosi i temi che mettono in luce le qualità professionali della Filigheddu Costruzioni:
-
la prerogativa di offrire un lavoro di progettazione completo;
-
la straordinaria manualità degli artigiani che vi operano;
-
la conoscenza dei materiali locali e delle tecniche di lavorazione;
-
la disponibilità a sintonizzarsi con le esigenze di progettisti diversi e a offrire loro soluzioni mai standardizzate;
-
le competenze tecnologiche per fare di ognuna di queste lussuose abitazioni una macchina efficientissima, molto avanzata sotto il profilo impiantistico, senza che questo sia mai troppo visibile.
La perizia degli artigiani e delle maestranze della Filigheddu Costruzioni è leggibile con evidenza in tutti i dettagli:
nel trattamento della pietra, innanzitutto, affidata alle sole mani, allo scalpello e al martello senza l’ausilio di alcuna macchina. Inciderla e tagliarla non è tanto diverso dall’incidere o tagliare un diamante: bisogna conoscere le intime vene del granito per saper puntare con esattezza il primo colpo e immaginarne tutte le conseguenze.
Anche a chi è addetto al lavoro di muratore sono richiesti altissimi standard esecutivi: qui, dove le case si trovano in luoghi spesso difficili e devono sembrare lì da sempre, avvolte e coinvolte nella natura che le circonda, i muri sembrano plasmati sul luogo, stondati o spiombati, e disegnano archi e soffitti complessi, la cui forma spesso nasce in cantiere quando l’architetto chiede che i propri desideri, trasmessi con un solo schizzo tracciato sul muro, si materializzino con rapidità.
I punti di forza della Filigheddu Costruzioni non si fermano qui.
Quello della tecnologia è un motivo di vanto per la Filigheddu Costruzioni.
La conoscenza delle tematiche e gli aggiornamenti continui le hanno consentito di realizzare impianti assai complessi non visibili al visitatore: da quelli antintrusione a quelli di climatizzazione, fino al riscaldamento delle acque della piscina.
Tutti rappresentano una vera sfida e richiedono soluzioni tagliate su misura, dal momento che molte di queste ville hanno l’aspetto di “grotte di lusso”, come le ha definite uno dei progettisti, e gli abitanti che hanno scelto questi luoghi aspirano alla distanza da tutto ciò che evoca la modernità dei contesti urbani, pur desiderandone i vantaggi.
Ultimo tema, non per importanza, è la capacità dell’impresa di offrire un servizio di progettazione completo.
Lo testimonia uno dei progetti illustrati in queste pagine, forse tra i più belli per armonia e coerenza.
Dove al desiderio di inventare il nuovo si è preferito guardare alla tradizione, con il gusto conservativo di chi vede nel passato una fonte d’ispirazione. Una costruzione come vorremmo vederne più spesso, non solo in terra sarda.